Cenni di Storia
Breda di Piave si trova a nord est di Treviso e, probabilmente, deve il suo nome a “ PRAEDIA”, termine latino che stava ad indicare quei poderi che i soldati veterani congedati ricevevano in premio per il servizio prestato all’esercito dell’Impero romano.
L’edificio su cui sorge l’agriturismo era già presente nel catasto Napoleonico pertanto lo si può far risalire al 1800 circa.
Il complesso è stato ristrutturato rispettando le antiche architetture contadine.
La palla di cannone
Durante i lavori di restauro è stata rinvenuta, ancora incastonata in uno dei muri perimetrali, una palla di cannone. Poiché non ci sono notizie certe in merito si suppone che possa risalire a una delle battaglie che si sono combattute durante la prima guerra mondiale.
Non dimentichiamo che la sanguinosa ritirata del nostro esercito attraverso il fiume Piave che seguì la battaglia di Caporetto (24 novembre 1917), contro l’esercito austriaco, è stata combattuta a pochi chilometri di distanza da qui. Attualmente la palla di cannone è conservata in una teca nella sala di ricevimento.
“La Fonte”
Un’altra particolarità dell’agriturismo è data dalla fontana attigua all’edificio con acqua potabile che sgorga spontaneamente dalla falda acquifera sottostante. Le risorse idriche di questa zona (piccoli corsi d’acqua, risorgive e canali) fluiscono ovunque, il che la rende molto adatta alle varie coltivazioni e i terreni della nostra azienda non fanno eccezione.